Client: Marconi Immobiliare
Category: Residenziale
Date: 2024/2025
Il giardino di via Marconi
L’intervento di rigenerazione urbana ubicato tra via Marconi 248-254 e via San Francesco D’Assisi in Sesto S.G.- Milano – si posiziona in una delle zone storiche residenziali di Sesto. A pochi minuti a piedi dalla fermata metropolitana MM1 (linea rossa)” Sesto Rondò” e circondato da ogni servizio necessario come negozi, farmacie, scuole, bar e ristoranti si sposa inoltre con la piacevole tranquillità della zona stessa. La scelta di procedere con un intervento progettuale di carattere residenziale di pregio, nasce dalla fortissima richiesta di abitazioni di nuova costruzione, che nel nostro specifico caso sono trainate da precisi elementi :
La richiesta di nuove tipologie residenziali, emerse in modo ancor più chiaro dopo la pandemia, con la necessità quasi fisiologica di avere ampi spazi esterni (terrazzi coperti/logge) collegati agli appartamenti ed aree verdi condominiali ove passeggiare e rilassarsi. Siamo di fronte ad un modo nuovo di costruire e interpretare lo spazio abitativo per le città metropolitane come Sesto o Milano e l’offerta sul mercato attualmente è limitata, con prezzi troppo spesso inavvicinabili, soprattutto a Milano. La facilità di collegamento tramite la linea della metropolitana.
La grande riqualificazione commerciale ed urbanistica, sia pubblica che privata, costituita dall’inizio dei cantieri della “Città della Salute” con la nuova stazione e ponte progettata per la città di Sesto San Giovanni di Renzo Piano.
L’uso di materiali innovativi e performanti che permettono di arrivare ad una classe energetica A4 .
Gli edifici in progetto, costituiti da due volumi uno di sette piani fuori terra e l’altro da quattro e la vasta area piantumata e attrezzata ad esso collegata, con una sua ben definita identità compositiva ed una precisa scansione delle partiture a verde, riqualifica e segna in modo più armonico e compiuto, dal punto di vista urbanistico, tutto il contesto circostante.